Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)

STOP alle Carte Cartacee

Le carte d'identità cartacee non saranno più valide dal 03/08/2026
Data:

15 ottobre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Tipologia

Avviso

Descrizione

La carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà di essere valida dal 03 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019.

Con circolare del 14/10/2025 la Prefettura di Torino ha precisato che la carta d'identità cartacea non sarà più valida neanche all'interno del territorio Nazionale, e non solo per l'espatrio come era stato inizialmente inteso.


Si invitano i/le cittadini/e in possesso della carta d’identità cartacea a controllare lascadenza riportata: nel caso la scadenza fosse successiva al 03 agosto 2026, sono invitati/e a contattare l’Ufficio Anagrafe per il rilascio della nuova carta di identità elettronica.


Per i residenti in Italia in possesso di una carta d’identità cartacea è possibile in ogni caso procedere, anche prima del 03 agosto 2026, al rilascio di una nuova Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.)


Cosa serve per il rilascio?
• Fissare un appuntamento allo: 0121 599360
All'appuntamento bisogna portare:
• una fototessera recente, conforme alle norme ICAO -> come deve essere la foto 
• la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve la denuncia presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento)
• il codice fiscale
Inoltre
• per i minori è sempre richiesta la presenza del minore stesso e di un genitore o chi ne fa le veci
• per i minori italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Nel caso uno dei due genitori non possa presentarsi potrà compilare apposito modulo di delega (vedasi più sotto) che verrà portato dal genitore che si presenterà insieme alla fotocopia del documento del genitore delegante.

Costo: 23,00 euro, pagabili solo tramite pagamenti tracciabili: 
• pagamento con carte tramite POS in ufficio
• pagamento tramite avviso PAGOPA pagabile in contanti presso le ricevitorie autorizzate

Tempi: la consegna avviene tramite Posta Raccomandata in dieci (6) giorni lavorativi a cura del Poligrafico dello Stato

Altre informazioni utili:
al momento del rinnovo della CIE, per i maggiorenni ci sarà la possibilità di esprimere la scelta relativa alla donazione di organi e tessuti, dichiarando di essere favorevole, contrario o di non voler scegliere (per maggiori informazioni si rimanda al sito del CNT).

Descrizione estesa del servizio:
Cliccare qui

Per qualsiasi esigenza contattare ufficio anagrafe: 
CONTATTI E ORARI ufficio Anagrafe

Allegati

Documenti

Link

A cura di

Con l'App è meglio!

Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?

Scaricala subito!

Ultimo aggiornamento pagina: 15/10/2025 12:17:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri