Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.
Descrizione
Gli interventi comportanti la modifica dello stato dei luoghi o dell’aspetto esteriore degli edifici sono sottoposti al procedimento per l’ottenimento dell’autorizzazione paesaggistica ai sensi dell’ Art. 146 D.Lgs. 22 gennaio 2004 n. 42 . L’autorità competente può essere comunale ovvero regionale, in funzione della tipologia di intervento, come meglio definito dalla L.R. 1 dicembre 2008 n. 32 . Il D.P.R. 13 febbraio 2017 n. 31 ha individuato gli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata.
Come fare
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso il portale https://hosting.pa-online.it/001035/su_ambito/sue/
Cosa serve
Per richiedere l’autorizzazione in area soggetto a vincolo paesaggistico occorre presentare la seguente domanda corredata dei necessari documenti. Modelli principali Compila Visualizza Dettagli 0170 – Istanza di autorizzazione paesaggistica con procedimento semplificato 0715 – Istanza di autorizzazione paesaggistica con procedimento ordinario
Cosa si ottiene
autorizzazione paesaggistica Art. 142 D.Lgs. 22 gennaio 2004 n. 42
autorizzazione paesaggistica semplificata D.P.R. 13 febbraio 2017 n. 31
Tempi e scadenze
I termini previsti di conclusione del procedimento e i rimedi esperibili in caso d’inerzia sono contenuti nei seguenti riferimenti normativi:
autorizzazione paesaggistica Art. 142 D.Lgs. 22 gennaio 2004 n. 42 conclusione procedimento: rilascio provvedimento entro 120 giorni dal ricevimento della domanda fatti salvi interruzioni per motivi procedurali; conclusione in caso d’inerzia: rilascio provvedimento in via sostitutiva della Regione entro 60 giorni dal ricevimento della richiesta; autorizzazione paesaggistica semplificata D.P.R. 13 febbraio 2017 n. 31
conclusione procedimento: rilascio provvedimento entro 60 giorni dal ricevimento della domanda fatti salvi interruzioni per motivi procedurali; conclusione in caso d’inerzia: vedere sezione Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.
Costi
I costi per avviare l’istanza sono composti da:
marca da bollo del valore vigente per la domanda marca da bollo del valore vigente per il rilascio dell’autorizzazione diritti di segreteria (in relazione al tipo di intervento edilizio)
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Tecnico
Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.