Ponte Ferroviario (Sec. XVIII)

Indirizzo Strada Ghiaie
Informazioni Proprietà: Ferrovie dello Stato e Comune
Uso originale: ponte stradale-ferroviario
Uso attuale: ponte stradale
Carta per la georeferenzazione: CTR 1:10.000, 172160

Property: Statal Railway Company and Town Hall
Original use: Road and Railway Bridge
Current Use: Road Bridge
Georeferencing Card: CTR 1:10.000, 172160
Ponte ferroviario sul torrente Pellice della linea ferroviaria Bricherasio-Barge inaugurata nel 1885. Il pon-te, realizzato in muratura di laterizi e pietra, è lungo 101.20 m e largo 5.00 m circa e si costituisce di 5 campate ad arco a sesto ribassato, con una luce di 16 m cadauna, che poggiano su pilastri rettangolari lun-ghi poco più dell'ampiezza del ponte con estremità arrotondate di circa 1.50 di larghezza. I rinfianchi, in mattoni a vista, sono sormontati da una spalletta in blocchi di pietra sagomata dalla quale, in corrisponden-za dei piloni, aggettano delle mensole in pietra sostenute da modanature per l'alloggiamento dei pali sui quali correva l'alimentazione elettrica della tratta ferroviaria. Le estremità arrotondate dei piloni ad W e controcorrente, sono rinforzate da blocchi di pietra; al rinfianco E, posteriormente all'edificazione del pon-te, è stata addossata una passerella in cemento armato che poggia su pilastri gettati sulla parte aggettante dei piloni preesistenti, al fine di ottenere un passaggio pedonale, fiancheggiante il binario. Il sedime del ponte, dopo lo smantellamento della tratta ferroviaria avvenuto nel 1961, è utilizzato come percorso cicla-bile.