Lavatoio (Sec. XIX)

Indirizzo Strada Canal
Proprietà Comunale
Informazioni Copertura: genere a tetto; forma a due falde in metallo
Uso originale: lavatoio per il bucato
Uso attuale: lavatoio per il bucato

Carta per la georeferenzazione: CTR 1:10.000, 172160
Lavatoio pubblico costituito da dieci grandi lastre di pietra di Luserna di circa 1.00 x 1.50 m murate con un'inclinazione di 45° lungo il bedale comunale che attraversa il centro storico. Il lavatoio è coperto da un tetto in stile liberty a due falde sorretto da tre colonne in ghisa. Il tratto del bedale compreso nel lavatoio ha il fondo in acciottolato. L'intera area è stata restaurata e posta in sicurezza nel corso dell'anno 2015.

Public loundry made of 10 big Luserna stone layers circa 1.00 x 1.50 m. They are briked and 45° decliend, all along the town hall „Bedale” that goes all trough the old town. The laundry is covered by a double layered liberty style roof, substained by 3 cast iron columns. The part of the laundry included in the „bedale” part, has a cobblestone ground.