Forno della Cuccia (Sec. XIX)

Indirizzo Borgata Cuccia
Proprietà Comune a più privati
Informazioni Coperture: genere a tetto; forma semplice a falde
Uso originale: forno per il pane
Uso attuale: non utilizzato
Carta per la georeferenzazione: CTR 1:10.000, 172160
Edificio a pianta rettangolare in muratura mista grossolonamente intonacata con copertura a due falde in coppi. Le pareti N e S proseguono verso E oltre il fronte dell'edificio e terminano in due pilastri sui quali poggia la prosecuzione del tetto che delimita un'area coperta antistante l'edificio.
Da questa si accede all'ingresso della camera di combustione, realizzata interamente in mattoni, alle due nicchie rettangolari che la fiancheggiano ed all'essicatoio ricavato nel sottotetto.
Due anelli di ferro fissati ai lati della bocca del forno permettono di far scorrere orizzontalmente un basto-ne che sorregge una lastra di pietra di chiusura opportunamente lavorata

Rectangular planned building, made in a mixed style permanent structure grossly plastered with a double layered roof tale coverings. The N and S walls continue to the E wall over the building front ending in two piles where the roof prosecution is placed, and has the aim to delimit a covered area in front of the building. From here we can access to the combustion chamber, entirely made of bricks, and to the two rectangular recesses and to the driyng klin in the attic. Two iron rings, fixled on the two edges of the owen, allow a stick to course horizontally and substain a stone layer closing and opening the oven.