Calcolo TASI

Scheda del servizio

Con deliberazione consiliare n. 10 del 26.02.2018 sono state confermate le aliquote d'imposta e le eventuali maggiori detrazioni, le variazioni dei limiti di reddito per i tributi locali e per i servizi locali, adottate con deliberazione del Consiglio Comunale n. 23 del 27.05.2015 come di seguito elencate:
- 1,5‰ da applicare alle abitazioni principali classificate nelle categorie A/1 – A/8 e A/9 e relative pertinenze (max una per categoria C2/ - C/6 e C/7);
- 1,5‰ da applicare ai fabbricati costruiti e destinati dalle imprese costruttrici alla vendita fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati;
- 1,0‰ da applicare ai fabbricati rurali ad uso strumentale di cui all'art. 13, comma 8,del D.L. 201/2011 convertito in Legge 214/2011;
- di azzerare l'aliquota TASI per tutti i fabbricati diversi da quelli su indicati e per le aree fabbricabili.
Per effetto della Legge di stabilità 2016, la TASI non è più dovuta per l’immobile destinato ad abitazione principale e pertinenze (max una per categoria C2/ - C/6 e C/7) ad esclusione dei fabbricati accatastati nelle categorie A/1 – A/8 e A/9
Il versamento dovrà essere effettuato mediante F24:
rata acconto entro il 18.06.2018
rata a saldo entro il 17.12.2018
oppure in unica soluzione entro il 18.06.2018.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Tributi del Comune al n. 0121599332

Calcolatore TASI anno 2018

Clicca qui per il calcolo TASI ravvedimento operoso anno 2017

Per iniziare il calcolo selezionare una aliquota

Consultazione rendite catastali

ATTENZIONE: si rammenta che il calcolo è effettuato sui dati dichiarati dal contribuente. E' pertanto necessario che il contribuente controlli con cura tutti i dati degli immobili di proprietà indicati sulla presente scheda. L'utente è l'unico responsabile della correttezza dei calcoli e della compilazione del modello F24 ed è invitato a verificare sempre la correttezza dei calcoli prima di procedere con il pagamento. L'Amministrazione comunale non si assume alcuna responsabilità circa l'inesattezza dei dati medesimi.

L'importo da pagare è arrotondato all'Euro per difetto se la frazione è inferiore o uguale a 49 centesimi, ovvero all'Euro per eccesso se la frazione è superiore a 49 centesimi.

In caso di ravvedimento per i tardivi od omessi versamenti dell'Imu, le sanzioni e gli interessi dovranno essere versati unitamente all'imposta dovuta.

A decorrere dal 1° gennaio 2015 sarà esentata dal pagamento IMU la unità immobiliare (una e solo una) posseduta da italiani pensionati nei rispettivi Paesi di residenza all’estero ed iscritti all’AIRE, a condizione che non risulti locata o data in comodato d’uso. Le imposte comunali Tari e Tasi saranno, per ciascun anno, ridotte nella misura di due terzi.

CategoriaDescrizione
A/1Abitazione signorile
A/2Abitazione civile
A/3Abitazione economica